Insegnare a nuotare ai bambini: come fare?

Vuoi insegnare a nuotare ai tuoi bambini? Come fare è semplice! Abbiamo preparato un set di semplici consigli per agevolare l’ingresso in acqua ai tuoi figli.

Come insegnare a nuotare ai bambini? Con gioia!

Se sei un genitore amante dell’acqua, insegnare a nuotare ai tuoi bambini sarà sicuramente facile! Il tuo sentirti a tuo agio nell’ambiente liquido è un’ottima base emotiva per il neonato o bambino. La capacità di non forzare, rispettare e accompagnare, passo dopo passo, l’incontro e la familiarizzazione sarà un grande vantaggio. I bambini “assorbono” lo stato emotivo dei genitori e il nuotare, se vissuto in un contesto di tranquillità, risulterà un’esperienza positiva.

Se sei un genitore che non sa nuotare ma desideri, per tuo figlio, affrontare questo ostacolo, il primo consiglio è di fare un corso di nuoto per adulti prima di vivere l’acqua con il bambino. Se tu, adulto, infatti, hai paura dell’acqua, troverai più difficoltà nell’insegnare un qualcosa che tu per primo non fai: l’emozione di insicurezza e timore verrà percepita così come la sensazione di “pericolo”.

I neonati e il nuoto

La cosa meravigliosa dei neonati è che provengono da un luogo liquido. Sono ancora “incontaminati” ed è quindi molto positivo il contatto con l’acqua sin da piccolo. Con i braccioli e con le dovute sicurezze, il neonato sarà naturalmente portato a muoversi come nella pancia della mamma.

Se il bambino mostra titubanza o paura, rispettando sempre i suoi tempi, con delicatezza possiamo aiutarlo a familiarizzare attraverso i supporti gonfiabili in commercio. Per esempio le ciambelle con mutandine incorporate sono un ottimo ausilio per insegnare a nuotare al bambino partendo dal sentirsi sicuro, supportato e divertito in acqua.

Se il bambino ha paura dell’acqua

A volte può succedere che il bambino viva esperienze negative in acqua. Qualche gioco troppo irruento, qualche tuffo sbagliato, una botta oppure la difficoltà di respirare oppure ancora qualche crampo. Sono tutti elementi che vanno a creare o alimentare il senso di paura ed insicurezza. Quando ciò accade, se è importante per il bambino mantenere positivo il rapporto con l’acqua, può essere utile affidarsi a un esperto per accompagnare gradualmente la sensazione di angoscia verso la sensazione di sicurezza.

A volte la paura non ha motivo apparente. Ci sono bambini che non vogliono assolutamente imparare a nuotare. Molte sono le strade che possono essere percorse. Ascolta tuo figlio, parla con lui, cerca di capire il perché reale di questo atteggiamento o chiusura. La più importante delle azioni, secondo noi, è costituita dal dare l’esempio, rispettare tempi e sentimenti ma anche trovare la chiave emotiva per stimolare la fiducia nei nostri confronti e, quindi, la disponibilità nel seguirci in acqua.

I corsi di nuoto

Il mare, la piscina, qualsiasi ambiente in acqua non va mai preso sottogamba. Sia che si tratti di un adulto, sia che si tratti di un bambino, sapere come muoversi e cosa fare è di vitale importanza. Per questo motivo esistono tanti tipi di corsi per imparare a nuotare. Che si tratti di un bambino o di un adulto, insegnare a nuotare correttamente è delicato. Dalla ginnastica pre parto in acqua ai corsi di nuoto per neonati e bambini fino a quelli specifici per adulti con fobia dell’acqua, le piscine di ogni città propongono innumerevoli tipologie di soluzioni.

Quindi non ti resta che scegliere come insegnare a nuotare al tuo bambino! Soprattutto se ami il mare e la tua vacanza ideale è in ammollo in quale meravigliosa distesa azzurra, in Italia o nel mondo!

Potrebbe interessarti anche: “Giocare in acqua con papà” e “Il neonato e la piscina“.


In vacanza con i nonni

In vacanza con i nonni: che gran bel programma per i tuoi bambini! I nonni sono figure fondamentali nella vita
Leggi di più...

SETTEMBRE SPECIALE – CENTRO VACANZE PRA’ DELLE TORRI

Vacanze a settembre? Perché no! Settembre è il mese perfetto per una vacanza all’insegna del relax! Perché non godersi l’ultimo
Leggi di più...

Double Flavor Music Festival a Caorle

Per l’ottava edizione del Double Flavour Music Festival sbarcano sulla spiaggia di Caorle anche Albert Marzinotto (vincitore del talent show
Leggi di più...
ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI ORA

Compra i biglietti o scopri le promozioni adatte a te

Approfitta delle promozioni speciali, degli sconti online e delle opportunità uniche proposte da Aquafollie! L’estate è ancora più bella quando puoi unire convenienza all’esperienza.