In vacanza con i nonni

In vacanza con i nonni: che gran bel programma per i tuoi bambini! I nonni sono figure fondamentali nella vita dei tuoi figli. Passare del tempo insieme a loro, condividendo esperienze e assorbendo a piene mani tutto l’amore possibile, è un toccasana per la crescita.

Il ruolo dei nonni nella famiglia moderna

I nonni non sono surrogati dei genitori. Sono, piuttosto, una presenza complementare e diversa, che fornisce al bambino un sostegno emotivo e, all’adulto, un supporto nella gestione delle incombenze quotidiane. Con i nonni i bambini si divertono e possono vivere alcune libertà che, magari, in famiglia non sono concesse. Per esempio qualche leccornia in più oppure qualche gioco più scatenato. Le esperienze con i nonni integrano le esperienze familiari primarie portando contenuti importanti: le storie dei nonni appartengono ad epoche diverse e lontane e arricchiscono i bambini, la fantasia e la percezione. I nonni più giovanili possono essere d’esempio per vitalità, intraprendenza, leggerezza e divertimento. Quelli più tradizionali o “stanchi” possono coccolare.

In vacanza con i nonni

Se le tue ferie arriveranno quasi in autunno oppure se non hai più a disposizione ferie, la soluzione “nonni” può risolvere il problema delle vacanze dei tuoi bambini. Certo, esistono i centri vacanze, le colonie, i viaggi organizzati per bambini e le esperienze all’estero oppure le fattorie didattiche. Ma la vacanza con la famiglia è tutta un’altra esperienza! Per i tuoi bambini, soprattutto se piccoli, andare in vacanza con i nonni sarà meno “doloroso” del lasciare la propria casa affidandosi a degli estranei. I nonni sono persone già presenti nella routine del bimbo. Lui o lei si fidano e, soprattutto, il legame affettivo che unisce i cuori è in grado di lenire la nostalgia della mamma e del papà. I nonni, inoltre, possono essere chiamati senza limitazione di orario cosa che, invece, in una colonia questo non potrebbe essere. I tuoi bambini, quindi, oltre che essere al sicuro in tutto e per tutto, sono anche raggiungibili molto più facilmente: anche la tua nostalgia di loro, quindi, sarà più facilmente gestibile.

Nonni sprint e nonni coccoloni

Ogni nonno è diverso così come ogni bambino è diverso. L’estate accomuna tutti con il desiderio di “mollare l’àncora” e vivere qualche scampolo in più di libertà e spensieratezza. Se il tuo timore è la perdita momentanea delle regole che hai impostato nel quotidiano della tua famiglia, ricorda che i bambini conoscono la differenza fra “genitori” e “nonni“. E hanno bisogno, probabilmente più di ogni altra cosa, di stare insieme alle loro “radici più anziane“, assorbendo il “nutrimento” per il cuore che possono dare. Perché, alla fine, anche andare in vacanza con i nonni è una delle tante strade importanti per crescere adulti sani, equilibrati, capaci di amare, dare, ricevere ed essere.


SETTEMBRE SPECIALE – CENTRO VACANZE PRA’ DELLE TORRI

Vacanze a settembre? Perché no! Settembre è il mese perfetto per una vacanza all’insegna del relax! Perché non godersi l’ultimo
Leggi di più...

Double Flavor Music Festival a Caorle

Per l’ottava edizione del Double Flavour Music Festival sbarcano sulla spiaggia di Caorle anche Albert Marzinotto (vincitore del talent show
Leggi di più...

Vasco Day 2018 a Caorle – Tributo a Vasco Rossi

Tributo a Vasco Rossi: arriva a Caorle il Vasco Day 2018, nona edizione interpretata dalla nota band “Diapason Band“. Lunedì 13
Leggi di più...
ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI ORA

Compra i biglietti o scopri le promozioni adatte a te

Approfitta delle promozioni speciali, degli sconti online e delle opportunità uniche proposte da Aquafollie! L’estate è ancora più bella quando puoi unire convenienza all’esperienza.