Halloween: idee per divertire i bambini

Halloween, l’antica festa del capodanno celtico divenuto famoso grazie alla comunità irlandese negli Stati Uniti, è alle porte! Ti stai già dedicando ai costumi e ai giochi per intrattenere i tuoi bambini e i loro amici? Se hai in programma un party a tema, ecco alcune idee “paurose” per coinvolgere la tua famiglia nell’organizzazione della festa più divertente d’autunno!

Il costume di Halloween hand made

  • Il fantasma è il più facile da realizzare: ti basta un lenzuolo o un telo di colore bianco sul quale ritaglieremo i buchi per gli occhi e il gioco è fatto!
  • Lo zombie è uno dei personaggi più amati dai bambini, soprattutto da quelli più grandicelli. Prendi un pantalone vecchio e ritaglia della stoffa all’altezza delle caviglie. Prendi una maglietta bianca, macchiala di rossetto o pomodoro in modo da mimare il sangue e sporcala per darle un aspetto vecchio; aggiungi una giacca più grande e il travestimento è completo. Fondamentale sarà il trucco mostruoso: occhiaie, sangue e cicatrici dovranno comparire anche sul volto del bimbo travestito da zombie.
  • La strega è facile da realizzare anche in casa. Possiamo utilizzare una gonna in tulle e un body, una parrucca colorata o delle estention ed un trucco ad hoc. Foglie nei capelli e ninnoli daranno alla tua bimba un aspetto…. stregato!

Decorazioni a prova di bimbo

  • Decorazione con la zucca: glitter, candele, fiori secchi, vinavil oppure scalpellino. La fantasia appartiene all’infanzia e tu, insieme ai tuoi bambini, puoi rilassarti decorando insieme a loro
  • Le zucchette: i dischetti levatrucco si trasformano in simpatiche zucchette da appendere in casa e all’esterno oppure nell’alberello di Halloween realizzato con i rami secchi trovati nei boschi
  • Halloween’s Bag: delle semplici buste di carta diventano dei contenitori per raccogliere i dolcetti. Una dedica scritta a mano oppure qualche verso di una canzone magica le renderanno speciali
  • Mummia-lanterna: un semplice barattolo di vetro, come quello delle conserve, si trasforma in una mummia lanterna per conferire alla casa un’atmosfera paurosa. Gioca con il bianchetto oppure con la carta adesiva.

Dolcetto o scherzetto?

La pasta frolla è da sempre uno degli impasti preferiti dai bambini. Facile da realizzare, permette di creare innumerevoli forme di biscotti pronti per essere decorati con marmellata di albicocche o more, cioccolata o granella di zucchero. Puoi preparare anche i pan di zucca e uvetta e le caratteristiche brioche piccole con il cuore di fragola. Se ti piace pasticciare in cucina proprio tanto puoi caramellare la zucca o preparare delle caramelline di zucchero fai da te da regalare ai tuoi figli e ai loro amici. La zuppa della strega, ovviamente, non può mancare per il rientro dal tour notturno.

I giochi di Halloween

  • Mummia libera tutti: gli invitati devono ricoprire il festeggiato di carta fino a farlo diventare una mummia e poi si procede con il classico “libera tutti”
  • Pesca la mela: il più tradizionale dei giochi di Halloween. In una grande bacinella si mettono alcune mele e i bambini, divisi in squadre, devono prenderle con la bocca tenendo le mani dietro la schiena
  • La pignatta: non c’è Halloween senza una pignatta a forma di zucca o gigantesco ragno che i bambini devono rompere per essere inondati da una cascata di dolcini e caramelle.
  • Caccia al tesoro stregata. Nascondete un regalino simbolico per la squadra o il bambino che avrà trovato il tesoro. Preparate dei bigliettini da nascondere per casa con enigmi o indovinelli da risolvere, fino al bigliettino finale che li porterà al ritrovamento del premio.

Buon Halloween da Aquafollie, The Family Water Park!


Insegnare a nuotare ai bambini: come fare?

Vuoi insegnare a nuotare ai tuoi bambini? Come fare è semplice! Abbiamo preparato un set di semplici consigli per agevolare
Leggi di più...

In vacanza con i nonni

In vacanza con i nonni: che gran bel programma per i tuoi bambini! I nonni sono figure fondamentali nella vita
Leggi di più...

SETTEMBRE SPECIALE – CENTRO VACANZE PRA’ DELLE TORRI

Vacanze a settembre? Perché no! Settembre è il mese perfetto per una vacanza all’insegna del relax! Perché non godersi l’ultimo
Leggi di più...
ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI ORA

Compra i biglietti o scopri le promozioni adatte a te

Approfitta delle promozioni speciali, degli sconti online e delle opportunità uniche proposte da Aquafollie! L’estate è ancora più bella quando puoi unire convenienza all’esperienza.