Caesar Salad: un pranzo leggero al parco

Per un pranzo fresco, in stile take away direttamente da casa, perché non preparare una Caesar salad?

E’ un piatto completo perché contiene la lattuga romana, ma anche i carboidrati del pane e le proteine del parmigiano.

Viene condita con una salsa fatta di succo di limone, olio di oliva, uova, aglio e salsa Worchestershire.

“La sua origine, anche se tuttora soggetta a dispute, dovrebbe essere stata nel 1924 quando lo chef Cesare Cardini, non avendo a disposizione altri ingredienti, inventò la ricetta di questo piatto per la festa del 4 luglio e il successo fu immediato.

Breve storia di una ricetta

Cesare Cardini, (la ricetta si chiama “Caesar” in suo onore), nacque in Italia nel 1896 ma con alcuni fratelli si trasferì in Messico dove lavorò soprattutto in Tijuana. Malgrado la Caesar salad sia un piatto abbastanza recente, si è velocemente diffuso ed internazionalizzato anche in Italia e in Europa meridionale, tanto che si contano numerose versioni.” (Fonte Wikipedia). I tempi di preparazione sono mediamente lunghi, ma il risultato finale vale tutta la fatica spesa!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 cuori di lattuga romana
  • 4 fette di pane per toast
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaino di senape in polvere
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 1 uovo intero
  • 3 filetti di acciughe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
  • 100 ml di olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavare e tagliare i cuori di lattuga. Tagliare le fette di pane a quadratini di mezzo centimetro circa. Scaldare il burro in una padella antiaderente e versare i quadratini di pane. Farli dorare su entrambi i lati, spolverizzare con la senape in polvere. Scolare i crostini in un piatto con un foglio di carta assorbente. Forare il guscio dell’uovo e sbollentarlo per due minuti. Separare il tuorlo dall’albume. Nel frullatore tritare l’aglio preventivamente sbucciato.

Versare nel mixer il tuorlo, i filetti di acciughe ben sgocciolate dall’olio, l’aglio triturato, il succo di limone, la senape, la salsa Worcestershire e il parmigiano reggiano. Aggiustare di sale e pepe. Versare a filo l’olio extra vergine d’oliva continuando a frullare il composto. Condire la verdura con la salsa ottenuta. Aggiungere i crostini raffreddati.

Versare la Caesar salad in un contenitore a chiusura ermetica pronto da portare via. E non dimenticarti il tuo smoothie! 😉

Buon pranzo in compagnia!

 


Parco acquatico ideale per famiglie: cosa significa?

Forse ti è già capitato di incontrare il messaggio promozionale di qualche parco acquatico, che si definisce ideale per famiglie.
Leggi di più...

Scogliera Viva 2018

Scogliera Viva 2018 è un evento di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Caorle. La scogliera di
Leggi di più...

Merenda time: smoothie alla mela, banana e anguria

Ecco il merenda time: hai mai pensato di prepararti uno smoothie alla mela, banana e anguria? La pausa pomeridiana è
Leggi di più...
ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI ORA

Compra i biglietti o scopri le promozioni adatte a te

Approfitta delle promozioni speciali, degli sconti online e delle opportunità uniche proposte da Aquafollie! L’estate è ancora più bella quando puoi unire convenienza all’esperienza.